La Fiduciaria è espressamente autorizzata alla revisione contabile di aziende. Nell’ambito di tali attività rientrano i seguenti servizi specialistici che la Fiduciaria svolge mediante i propri revisori legali:
- La revisione e la certificazione dei portafogli crediti dei clienti
Consiste nell’effettuare, mediante tecnica di circolarizzazione, una verifica conforme ai principi di revisione del portafoglio clienti di una società, certificandone le qualità alla Banca.
- La revisione e la certificazione dello stato di solvenza nei confronti dei fornitori
In quest’ambito la Fiduciaria è in grado di proporsi come punto di riferimento per la revisione dei conti di debito verso fornitori di una società, per verificare e certificare lo stato di solvenza.
- La verifica dello stato di regolarità fiscale e contributiva della società
- La revisione volontaria del bilancio o la due diligence di aziende
- La revisione e la certificazione dei portafogli crediti bancari
In quest’ambito va ricordato che un portafoglio crediti della banca è soggetto a frequenti e complesse attività di verifica volte alla distinzione dei crediti in bonis dal credito c.d. problematico.
Non di rado i passaggi ad incaglio o sofferenza e le stime delle perdite su crediti richiedono processi tecnico-valutativi delicati.
Talvolta le società di revisione che certificano i bilanci e gli uffici tecnici interni, possono dover affrontare incertezze valutative, tali da condurre a stime eccessivamente prudenziali, che finiscono con l’avere un impatto negativo sui bilanci.
In questo contesto può essere utile un servizio di revisione legale indipendente dedicato alla “certificazione della qualità del credito”, finalizzato a distinguere tra crediti in bonis, incagli e sofferenze, con procedimenti tecnici di stima separati rispetto a quelli seguiti dall’intermediario.
Qualora foste interessati allo strumento fiduciario per proteggere i vostri beni, non esitate a contattarci per valutare assieme la migliore soluzione per il vostro caso.