Per i tuoi investimenti in criptovaluta pensa a Prima Fiduciaria Spa: ci occupiamo noi di tutti gli adempimenti fiscali.
La Finanziaria 2023 introduce una nuova disciplina tributaria per le attività in “cripto valuta”, introducendo una nuova lett. c-sexies) al comma 1°dell’art. 67 del testo unico delle imposte sui redditi.
Nello specifico, in base alla nuova disposizione normativa, costituiscono redditi diversi le plusvalenze e gli altri proventi:
- realizzati mediante rimborso o cessione a titolo oneroso, permuta o detenzione di criptovalute, comunque denominate;
- non inferiori complessivamente a € 2.000.
Con riferimento alle modalità di determinazione dei redditi derivanti dalle criptovalute, in particolare, l’art 68 TUIR prevede che le plusvalenze sono determinate dalla differenza tra corrispettivo percepito e il costo acquisto; sommate alle relative minusvalenze.
Il costo o il valore di acquisto va documentato con elementi certi e precisi da parte del contribuente (in mancanza, il costo è pari a zero). Peraltro, al fine di ricostruire il valore di acquisto, Prima Fiduciaria Spa mette a disposizione i propri tecnici dottori commercialisti e revisori specializzati.
Sul piano pratico, i proventi derivanti dalla detenzione di criptovalute percepiti nel periodo d’imposta sono assoggettati a tassazione senza alcuna deduzione, tramite applicazione dell’imposta sostitutiva del 26%. E’ inoltre dovuta l’imposta di bollo e l’IVAFE per i rapporti esteri in criptovalute.
Ancora, il possesso di criptovalute deve essere comunicato nel quadro RW della dichiarazione dei redditi, pena l’applicazione delle pesanti sanzioni sulla violazione degli obblighi di monitoraggio fiscale.
Si tratta di adempimenti complessi ma che possono essere delegati a Prima Fiduciaria Spa che, tramite autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico, eroga un servizio specifico per i detentori di portafogli in criptovaluta.
Se dunque hai un portafoglio in criptovaluta e vuoi detenere senza pensieri il tuo investimento, con la sicurezza della piena conformità alle norme, se hai bisogno di aiuto nell’assolvimento dei nuovi obblighi fiscali, se devi regolarizzare il possesso dei tuoi investimenti, perché non hai mai compilato il quadro RW, contatta Prima Fiduciaria per un primo colloquio conoscitivo. Ti aiutiamo a proteggere il tuo patrimonio ed in questo caso a gestire in conformità alle norme i tuoi investimenti in criptovaluta.