Assistenza Legale : Studio Occari & Garbo Stp Srl
Werther, società italiana attiva nel segmento aftermarket automotive, torna sul mercato dei minibond dopo la prima emissione effettuata nell’aprile scorso con l’assistenza di Mediobanca.
L’ operazione vede come Arranger ed Advisor il dipartimento Corporate & Finance di Prima Fiduciaria Spa affiancata dallo Studio Occari & Garbo Stp Srl nel ruolo di consulente legale della procedura di quotazione, entrambi con sedi operative a Milano e Padova. Banca di regolamento è invece BNP Paribas.
Il nuovo bond “Werther-tasso fisso 5,375% 2018-2023“quotato sul segmento ExtraMot PRO di Borsa Italiana con data di godimento 1 marzo, ha struttura amortizing con cedole semestrali ed è stato sottoscritto, nel primo periodo di offerta, per un importo di 1 milione di euro dal Fondo Solidarietà Veneto di Finanziaria Internazionale Investments SGR. Al fine di consentire ad eventuali ulteriori operatori istituzionali di investire, la struttura del prestito prevede periodi aggiuntivi di sottoscrizione e la riapertura dell’emissione, fino ad un massimo di 5 milioni di euro. Pertanto l’Emittente segnala che è ancora aperta la fase di collocamento dello strumento di debito.
Werther International Spa è stata fondata nel 1971 con sede produttiva a Reggio Emilia ed amministrativa a Lonigo (VI), detiene una posizione di leadership nel mercato delle attrezzature per autofficine, sia nel commercio che nella produzione e collabora con i più importanti produttori mondiali, fornendo articoli personalizzati anche con i marchi dei clienti.
L’azienda di recente è stata acquistata della società tedesca INOS 17-049 GmbH del gruppo Stargate Capital che intende così creare un nuovo polo industriale a livello europeo di ampie dimensioni caratterizzato dalla confluenza di aziende e personale altamente specializzato nel settore autofficine, gommisti, autolavaggi e attrezzature, in grado di rispondere a tutte le esigenze del settore.
Operando attivamente in diversi segmenti di mercato quali ponti sollevatori e compressori, Werther con il nuovo bond si propone di consolidare il proprio posizionamento di mercato forte del riconoscimento raggiunto per competenza e affidabilità diventando partner dei maggiori OEM in Europa e in tutto il mondo. In particolare i fondi che arriveranno da questa nuova operazione saranno utilizzati per sviluppare le attività all’estero con la creazione di nuove filiali in America Latina, Africa e India.
Enrico Zanini, Ceo di Werther : “Dopo la prima positiva esperienza dell’anno scorso di reperimento di finanza sui mercati degli operatori Istituzionali abbiamo guardato con fiducia ancora al mercato dei capitali nell’ottica di un posizionamento di respiro globale della Società proseguendo così un percorso di espansione produttivo e commerciale assistito da strumenti finanziari idonei ad affiancare le risorse offerte dal mondo bancario. Tale diversificazione delle fonti di finanziamento rappresenta un importante volano alla crescita e coincide con la visione delle nostre strategie a medio e lungo termine”.
Diego Occari, Presidente Prima Fiduciaria Spa e di Studio Occari & Garbo Stp Srl: “I minibond rappresentano ormai sempre più uno strumento irrinunciabile per il finanziamento delle PMI italiane di eccellenza. Per questo motivo abbiamo scelto di mettere a disposizione del mercato la nostra consolidata esperienza nella consulenza e nella strutturazione delle operazioni di emissione di strumenti finanziari. In un mercato dove il ricorso al minibond avviene spesso per operazioni a breve termine (short term) che se non adeguatamente bilanciate da fonti di finanziamento alternative possono generare un rischio di liquidità per l’emittente; le nostre organizzazioni prediligono l’assistenza in operazioni minibond di tipo amortising, ammesse alle negoziazioni sull’ExtraMot Pro di Borsa Italiana, destinate a finanziare investimenti di medio termine, specialmente con riferimento all’internazionalizzazione delle imprese. L’operazione realizzata per Werther International Spa è un esempio di buona finanza al sostegno di iniziative imprenditoriali serie e di qualità. Un esempio di utilizzo della finanza nell’organizzazione d’azienda, che siamo fieri di aver contribuito con il nostro spirito di servizio, a realizzare”.
Pietro Magrin, responsabile del Dipartimento Corporate&Finance di Prima Fiduciaria Spa: “Abbiamo intrapreso con attenzione il percorso di avviamento delle PMI, vere e proprie eccellenze del territorio, verso il reperimento di risorse nel mercato finanziario, dando così a loro la possibilità di sviluppare i propri piani aziendali non solo a livello nazionale e conferendo una portata e una visibilità maggiore alle loro iniziative imprenditoriali. Affiancando le tipiche attività di protezione patrimoniali di una Fiduciaria a quelle di organizzazione finanziaria vogliamo proseguire nello scouting di potenziali emittenti contribuendo a sostenere le aziende in questa fase di ripresa economica”.
PADOVA, 1 marzo 2018
email : marketing@occari-garbo.com
telefono : 049 8846154
email : minibond@primafiduciaria.eu
telefono: (049) 5910244
email : info@wertherint.com
telefono : +39 0522 9431