A cura di Pietro Magrin
La IDD (Insurance Distribution Directive) è la nuova direttiva della distribuzione assicurativa che dovrebbe entrare in vigore dal 1 ottobre 2018 (inizialmente prevista per febbraio) in tutti i paesi membri e introdurrà precise misure di trasparenza a tutela degli investitori.
Lo scopo è ricalcare i principi previsti dalla MIFID in campo della distribuzione dei prodotti finanziari, favorendo il passaggio dal concetto di intermediari assicurativi a quello di distributori.
La disciplina riguarda tre ambiti ben definiti : requisiti professionali e organizzativi, obblighi di informazione e norme di comportamento, requisiti circa i prodotti assicurativi i di investimento.
Tralasciando il primo aspetto, che impatterà sugli operatori è importante sottolineare, quanto al secondo punto, che l’investitore prima di firmare dovrà ricevere dettagli circa il soggetto che presta il servizio assicurativo e i suoi compensi.
Circa il terzo ambito invece, è prevista la consegna di una raccomandazione personalizzata dove viene indicata l’idoneità del prodotto scelto rispetto al profilo del cliente, e il rilascio di un documento informativo completo per i prodotti diversi dal ramo vita.